Visualizzazioni totali

domenica 27 marzo 2011

Autostop

Come diventare coscienti delle coincidenze:
- Essere aperti e attirare la persona ideale
- Prendere nota su un diario delle coincidenze che si sono verificate
   nel passato e riconoscerle nel futuro.
- Dare ascolto al proprio intuito.

 Coincidenze e volontà superiori

Sul ciglio dell'autostrada Giorgio stava, con il dito alzato , in un profondo stato di irrequietezza in attesa che qualcuno si fermasse.Aveva ricevuto una telefonata da casa : " Presto.. devi partire subito.. tua moglie sta per partorire e ci sono delle complicanze;dobbiamo portarla all'ospedale per il cesareo , altrimente rischia la vita.Il medico dice che ci vuole la tua presenza ".Giorgio, allarmato da quell'improvvisa telefonata,pensò subito che doveva trattarsi di qualcosa di grave, anche perchè la moglie era soltanto all'ottavo mese di gravidanza.
Decise di non prendere il treno.. le coincidenze portavano troppo ritardo;diede ascolto al suo intuito e si avvio verso l'autostrada. Adesso era lì , in attesa , passivo , nessuno si fermava !! Pensò di aver fatto male ad affidarsi al metodo dell'autostop.. il suo istinto lo aveva tradito?
Erano le tre di pomeriggio e l'autostrada era deserta , quando all'improvviso Giorgio vide arrivare un camion che ricordava la guerra del '15-18; fece segno di fermarsi, ma il mezzo continuò per la sua strada ignorando quel povero Cristo che viveva il suo dramma su un ciglio di autostrada.All'improvviso , come se fosse un miraggio o una allucinazione , Giorgio vide che il camion si era fermato 200 metri più avanti . Sfiduciato pensò subito ad un guasto del mezzo, era troppo malandato; ma Giorgio si avvicinò ugualmente . Il camionista non appena lo vide , gli fece cenno di salire; incredulo aveva notato che la targa del camion corrispondeva alla sigla della propria città (ME) e si affrettò a salire.Salutò il camionista ringraziandolo e questi senza parlare fece un cenno di saluto e ripartì. Giorgio si sentiva depresso come se fosse prigioniero in una cabina a forma di scatola . Il rumore del camion era insopportabile e l'odore di nafta nauseante ; oltretutto il camion procedeva ad un'andatura troppo lenta .I suoi pensieri erano rivolti alla moglie e la vedeva già in sala parto sofferente in attesa del suo arrivo perchè altrimente il chirurgo procedeva ugualmente.
Improvvisamente , come se leggesse  nei suoi pensieri, il camionista , rivolgendosi a lui con aria sicura , gli disse: so che lei ha dei grossi problemi e io sono qui per aiutarla ; non che lo faccia spontaneamente ,
ma una volontà superiore mi costringe a comportarmi diversamente . Lei crede alla provvidenza?

Giorgio ,ancora scosso dai suoi pensieri , rispose di no. Eppure , continuò il camionista , lei ci deve credere: una forza sconosciuta ci governa, una forza sconosciuta mi ha spinto a mettere il piede sul freno bloccando letteralmente il camion. In più di vent'anni di scorribande lungo tutte le autostrade , non ho mai dato un passaggio a nessuno . La chiami come vuole - provvidenza , destino , fortuna , miracolo - rimane il fatto che lei adesso si trova sul mio camion e che io lo porti a destinazione : così è stato deciso .
Giorgio rimase colpito da quelle parole che per lui furono un conforto, ma nello stesso tempo misteriose e oscure ,  accompagnate da un pò di misticismo; fù preso nuovamente dall'angoscia come quando si trovava sul ciglio dell'autostrada . Le dirò di più , riprese il camionista ; io ho fatto questo viaggio di andata e ritorno vuoto , senza nessun carico apparente , come se il mio unico dovere era quello di portare lei a destinazione; avevo ricevuto una telefonata da una cantina sociale di Marsala per fare un carico di uva , ma al momento di presentarmi mi è stato detto che la ditta di trasporto interressata  per il carico era di Palermo e che non avevano fatto nessuna telefonata al mio indirizzo; probabilmente c'era stato un equivoco ; sbalordito e affranto per il danno economico subito, sono tornato indietro imprecando.Dopo è apparso lei su quel ciglio dell'autostrada e adesso ho capito lo scopo del mio viaggio , niente è dovuto al caso.

I fatti della vita derivano da incontri casuali , treni persi , una telefonata fatta involontariamente all'indirizzo sbagliato , un passaggio dato ad uno sconosciuto sull'autostrada.Questi fenomeni si chiamano sincronicità o coincidenze. Riconoscere l'importanza delle coincidenze significa porsi in sintonia con le nostre aspettative che ci permettono di raggiungere la meta desiderata. Le coincidenze sono la risposta alle nostre domande inconscie ,         " l'archepto dell'effetto magico ".

Improvvisamente , mentre il camionista faceva quei discorsi strani , a Giorgio apparve una visione strana ma  meravigliosa : su un cavalcavia dell'autostrada , una scolaresca composta tutta da femminucce , salutava il loro passaggio . Oltrepassato il quale , Giorgio si voltò e vide nuovamente la scolaresca , che nel frattempo era passata sull'altro marciapiede , che continuava a salutarlo.
In quel preciso istante era nata Stefania (mia figlia) , nel modo più naturale e spontaneo possibile.
Giorgio, come se avesse percepito la nascita della figlia , scoppia in un pianto liberatorio che soltanto il camionista sapeva da dove veniva e dare una spiegazione...che io non so darvi .

P.S. : Il camionista era di un paesino in provincia di Messina ed accompagnò Giorgio fino all'ospedale dove la moglie aveva dato alla luce una bellissima bambina sana e robusta.Giorgio non vide più quel camionista , nonostante l'avesse cercato per ringraziarlo.

sabato 26 marzo 2011

La storia ha cambiato direzione

Cosa succede nel Nord-Africa?Cosa sta succedendo nei paesi arabi?? Semplicemente che la Storia sta cambiando direzione.
Nella vita delle civiltà ,capita a volte che la storia tutt'a un tratto cambi direzione , come uno sciame d'api in mezzo a un campo. Raramente si riesce a coglierla sul fatto. Nessuno ha mai potuto dire : " Guarda, è cominciato proprio adesso il cristianesimo " , oppure : " La mitologia greca  , da ieri , è finita ". Nessuno, nel 476 d.C., ha scritto: " Oggi  l'Impero Romano ha cessato di esistere ". Tuttavia ci sono avvenimenti che fanno eccezione. All'inizio del 1° secolo,sulle rive del lago Tiberiade , un tale , di nome Matteo, intuì di essere alla presenza di un inizio storico, il cui cammino attraverso il giudaesimo meritava di essere annotato passo passo , ciò che egli fece in quel libro che chiamiamo Vangelo. Un altro esempio : al tempo della rivoluzione Francese ci furono molte persone che ebbero immediatamente coscienza della fine di un mondo e che già il 15 Luglio 1789 commemoravano gli avvenimenti del giorno precedente , distribuendo sassi -ricordo della Bastiglia.Che dire allora del Maggio '68??!! Il Maggio '68 è stato appunto uno di questi momenti eccezionali in cui ciascuno ha avuto la sensazione , più o meno condivisa , di varcare una soglia e di entrare nell'ignoto.Non fu una rivoluzione, ma qualcosa di molto più raro ; un terremoto della storia , accompagnato da un enorme scossone alle strutture e da un grande pullulare di barricate : l'esatto inizio di un cambiamento epocale. Ecco cosa succede nel Nord-Africa;  il bisogno della libertà , che si manifesta nel modo più naturale perchè la Storia lo esige ( e non a caso ho citato i tre esempi precedenti ).

domenica 20 marzo 2011

I piatti di plastica

Alcuni scienziati dicono che hanno superato la natura inventando cose come la plastica e le medicine.
In tempi più antichi la gente mangiava in piatti d'oro e d'argento,ma oggi,grazie agli scienziati,possiamo mangiare in piatti di plastica.La plastica è diventata un grave problema perchè si ignora come sbarazzarsi dei rifiuti che continuano ad accumularsi.Non c'è modo di distruggerli.I materialisti sarebbero più sinceri se dicessero:"lasciateci sognare,vogliamo continuare a cercare di godere delle nostre scoperte.Ma non ammettono mai che tutti i loro tentativi sono destinati al fallimento.Questa è la loro testardagine,questa è la loro ignoranza:un giorno o l'altro saranno costretti ad ammetterlo.Ma continueranno a  dire: "Proviamo...proviamo ancora, costruiamo altre centrali nucleari".

domenica 13 marzo 2011

Dualità

Terra, acqua , fuoco , aria , etere , mente , intelligenza  e falso ego:
 Qesti otto elementi ,distinti da Me, costituiscono la mia energia inferiore.
Oltre a questa energia materiale,un'altra energia è mia,un'energia superiore,spirituale;
 la costituiscono gli esseri viventi che lottano con la natura materiale e per essi,tutto l'Universo si anima.
Nessuna verità mi è superiore ,tutto su di me riposa ,come parte di un filo legato all'Eternità.

sabato 12 marzo 2011

Unirsi nella lotta

Per raggiungere uno scopo, si va in corteo lottando e soffrendo con gli altri.Non con arrampicate solitarie, ma solidarizzando con gli altri che,proprio per avanzare insieme,si danno delle norme..dei progetti..delle regole precise, a cui bisogna sottostare da parte di tutti .Se no..si rompe il tessuto di una comunione che,una volta lacerata,richiederà tempi lunghi per pazienti ricuciture.

domenica 6 marzo 2011

Arcobaleno


 

Dalla mia finestra si vede un bellissimo Arcobaleno che unisce le due sponde dello Stretto....la Sicilia e la Calabria.Questo è il vero Ponte sullo Stretto!!!!

sabato 5 marzo 2011

Astenetevi dal dire

 Aforismi Agni Yoga - A cura  di Adriano Nardi

Non dite: «Non ricordo», ma: «Non ho osservato».
Non incolpate la memoria, ma la carenza di osservazione. Gli uomini cadrebbero dalle scale piuttosto che notarne i gradini.
Non dite: «Non so», ma: «Non ho ancora imparato».
Né l'età, né la salute, né le condizioni della vita bastano a giustificare quel funereo «Non so». Chi vive con coraggio ha sempre una gran voglia di apprendere.
Non dite: «Ho deciso», ma: «Mi sembra degno del fine».
Migliorare la propria adeguatezza è facile, ma mutare le proprie decisioni non è nobile.
Soprattutto, non invocate continuamente l'infelicità, come tutti fanno.

Facebook

Facebook: "- Inviata con Google Toolbar"

Argomenti sull'immortalità dell'anima

Socrate desidera morire perchè la sua anima è prigioniera del corpo.
Ma non si può suicidare perchè gli dei non vogliono che si faccia violenza al proprio corpo.
Ma Socrate afferma che ogni filosofo dovrebbe desiderare di morire, perchè il corpo è causa di errore sul piano della conoscenza e fonte di turbamento per le passioni e i desideri che porta con sé
Egli,allora, si propone di astrarre l'anima da tutto quanto è sensibile per giungere alla conoscenza delle idee.In questo raccoglimento dell'anima in se stessa e nell'isolamento del corpo consiste la "phronesis"o saggezza filosofica,che si può raggiungere pienamente solo nell'aldilà dopo la separazione dell'anima dal corpo.Ma molti mettono in dubbio che l'anima sopravviva al corpo e Socrate porta degli argomenti sull'immortalità dell'anima.  
a) Argomento ciclico: dai contrari si generano i contrari (dal sonno la veglia,dal grande il piccolo,ecc.) come dalla vita si genera la morte ;dalla morte si genera la vita.
b) Argomento della reminescenza: il conoscere è ricordare ; l'uomo è in possesso di nozioni che non si trovano nella sua esperienza vissuta .Tali nozioni sono le realtà ideali, rispetto alle quali si misurano le imperfezioni del mondo sensibile;esse debbono pertanto essere state apprese prima che l'anima si incarnasse e si sono dimenticate al momento di venire in vita. Ma chiunque ,se correttemente interrogato,è in grado di giungere a quelle conoscenze.
c)Argomento dell'affinità:l'anima è affine alle realtà ideali,non appartiene alle cose sensibili; ciò comporta che essa è imperitura .Se essa in vita ha servito il corpo e le sue passioni,in futuro dovrà incannarsi più volte in più corpi;se invece in vita si distacca un pò dal corpo e conduce una vita più vicina alle realtà ideali,potrà giungere presso gli dei.
d)Argomento della partecipazione:esistono realtà che partecipano a certe idee e mai a quelle contrarie alle prime;queste realtà,quando entrano nelle cose,le costringono a partecipare a quelle idee.Tale è l'anima che, partecipando necessariamente alla vita,quando entra nel corpo estende ad esso tale partecipazione.L'anima ,apportando la vita,non può mai partecipare al suo contrario,cioè la morte;dunque sarà immortale e indistruttibile.