Visualizzazioni totali

sabato 4 giugno 2011

La persona si realizza offrendosi



La persona, in quanto interiorità spirituale , è potere di accoglimento.
L'accoglimento , frutto diell'intelligenza , è perfezionamento della persona e, nello stesso tempo, apertura , presenza , ed esistenza .
L'accoglimento esige uno sforzo di sincerità che deve essere sincerità intellettuale.
Sappiamo bene , perchè lo sperimentiamo tutti i giorni ,che la tentazione dell'intelligenza umana è di fermarsi a verità parziali e di compiacersene prendendole come assolute.
Ma ciò significa al tempo stesso svuotare del loro valore queste verità e distruggere l'accoglimento dello spirito; il vero che noi desideriamo è quello di andare oltre .L'intelligenza allora potrà diventare la facoltà perfezionatrice della persona umana , in quanto facoltà di accoglimento più universale possibile e facoltà di presenza più intima possibile.
Così l'atto di volontà dell'offrirsi , risulta dall'attrazione dell'amato su colei che ama , la quale si realizza uscendo da sè; si ha così un movimento , una inclinazione , una offerta  dall'oggetto al soggetto .Questo slancio , infatti , non è quello dell'istinto , ma quello di uno spirito che si dà liberamente ad un'altro diverso da sè, di cui egli ha riconosciuto la dignità e al quale si offre interamente.L' Amore è presisamente questa offerta di noi stessi , che ci proietta verso l'altro . La volontà , della quale l'amore è un atto , è quindi attrativa dell'essere in ciò che è in lui perfezione e si risponde con la generosità, offrendosi.


Nessun commento:

Posta un commento