Visualizzazioni totali

domenica 29 settembre 2013

La ricerca del sé e la ricerca di Dio

Che cosa è la ricerca del Sé ? ....La ricerca del sé è il lavoro che deve compiere l'Io per ottenere che l'insieme di tutta la struttura eonica che egli coordina , possa esercitare nel migliore dei modi le sue funzioni.
Per ottenere questo l'io deve volgersi contemporaneamente verso l'interno e verso l'esterno del suo organismo. All'interno , per l'Io si tratta di mettersi all'ascolto del proprio inconscio per coordinare il dialogo con i suoi spiriti corporali , scoprirne i problemi locali , ristabilire quì e là l'ordine necessario trasferendo i messaggi tra tutti i suoi eoni; riequilibrare alla fine , ogni volta che si rende necessario, il disordine interiore, apportato talvolta dallo scorrere della vita .
Ma per fare questo è necessario anche  un aiuto esterno, di un'organismo che abbia un livello psichico superiore a tutti gli altri , che abbraccia tutto l'universo a cui noi siamo legati essendo suoi figli .
Quindi , parallelamente alla ricerca del Sé , vi è anche la ricerca di Dio.
Con la parola Dio intendo qui la struttura eonica il cui grado di psichismo è il più elevato di tutto l'Universo . Io non do a Dio alcuna immagine , non  lo colloco in alcun luogo, ma so che , così definito, Dio esiste .
So che questo Universo è anche il mio universo, so che la mia anima è uno spirito appartenente a un'altro Spirito ancora più grande  il quale veglia su di me . So che sono figlio di un qualcuno e che Costui pensa a me .
So che il cammino evolutivo è diretto verso il più , verso la luce .

L'organismo


 Chiamiamo organismo un insieme di eoni riuniti in uno stesso corpo vivente. Questo organismo possiede un mondo esteriore , che contiene tutti gli eoni dell'universo che non sono propri dell'organismo considerato, e un mondo interiore. Nell'organismo interiore distingueremo l'Io ( o anima ) , che è l'eone distinto unico il quale possiede il più alto livello psichico, e gli eoni corporali
 (o spiriti corporali ) che sono disposti su tutti i livelli psichici inferiori a quello dell'Io. L'Io e gli spiriti corporali  hanno fra loro rapporti simili a quelli del direttore d'orchestra con i  suoi musicisti , e tutti gli eoni dell'organismo interagiscono psichicamente fra loro (visto che fanno parte di un'unica orchestra ), e con il mondo esterno grazie alle quattro proprietà che caratterizzano ogni eone , cioè la conoscenza, la riflessione , l'amore e l'atto.
L'obbiettivo dell'organismo , la ragione per cui quell'Io si è incarnato , è di far salire , nel corso del proprio vissuto, il livello di coscienza dei partecipanti, cioè di tutti i suoi eoni , e nello stesso tempo far funzionare la macchina affinché  possa avviarsi verso il proprio obiettivo nelle migliori condizioni possibili.

                                                                                cotinua.......!!!