Visualizzazioni totali

lunedì 28 ottobre 2013

la riproduzione sessuale





Il momento essenziale nel processo della riproduzione sessuale è l'istante in cui l'ovulo si appresta ad accogliere uno solo fra le migliaia di spermatozoi che si sono recati all'appuntamento. Contrariamente a ciò che si sosteneva un tempo , la biologia dimostra ora che non è il primo spermatozoo che incontra la membrana dell'ovulo a penetrarla e ad assicurare la fecondazione mentre centinaia di spermatozoi hanno già raggiunto l'ovulo, è l'ovulo stesso che emette una specie di pseudopodo ( cono di attrazione ) davanti ad uno spermatozoo particolare; una fenditura appare allora , all'altezza di questo pseudopodo nella membrana dell'ovulo per permettere allo " spermatozoo scelto " di penetrare . Anche in questo constatiamo che viene effettuata una vera e propria scelta (potere femminile) a richiamare quello  giusto . Scelta però condivisa anche dall'uomo ( in minima parte ) visto che sono due Io , uno maschio e uno femmina a decidere di unirsi per costituire  insieme un nuovo essere ( principio di evoluzione : l'Uno si fa Due , il due si fa Tre , il tre si fa Multiplo). Dall'istante in cui l'ovulo e lo spermatozoo si uniscono , il nouvo essere è concepito e diventa dunque un organismo psicologicamente indipendente dalla madre che lo porta . L'organismo avrà anche un suo Io particolare , che guiderà ( come un direttore d'orchestra ) tutti gli altri Io molecolari che formeranno lo stesso l'organismo . E' da questo istante che si deciderà anche il sesso del nuovo essere , se al vertice della struttura si trova un IO ( quell'Io particolare identificativo direttore d'orchestra ) di segno maschile o viceversa, che non dipende dai due esseri che lo hanno generato .   

sabato 12 ottobre 2013

Proiezioni verso il sesso opposto


L'uomo si avvia spesso verso la realizzazione del proprio sé proiettando il bisogno di complementarietà del suo essere  verso un personaggio femminile , chiamata  " anima ".
Quest'anima non conserva gli stessi tratti nel corso della progressione dell'io maschile , infatti si distinguono quattro tratti della donna che vanno  ad incidere nella progressione psichica dell'Io maschile :
all'inizio la proiezione avverà verso una donna che potrebbe essere Eva , la donna primitiva , che rappresenta rapporti puramente istintuali e biologici in cui verranno a fondersi molti elementi  puramente sessuali .
Il secondo stadio personificherà il livello romantico ed estetico ( Beatrice ) .
Il terzo stadio potrebbe essere simbolizzato dalla Vergine Maria , una figura in cui l'amore raggiunge la devozione spirituale.
Il quarto stadio è la saggezza , che supera anche la santità e la purezza; la Gioconda di Leonardo potrebbe costituirne il simbolo.
Una realizzazione simile la troviamo anche nel sesso femminile , attraverso l'animus maschile:
l'uomo al principio è solo forza fisica ; poi avviene lo stadio del poeta ; poi quella del verbo , simbolizzato ad esempio da un professore o da un grande oratore ;  infine , il quarto stadio è quello della verità spirituale che conduce alla sapienza ( un profeta , un guru , uno shamanu ).

lunedì 7 ottobre 2013

Il Puzzle




Il panorama psichico della mia anima (cioè  il mio io, il mio eone soprannaturale )  è come un puzzle al quale mancano certi pezzi. Questi pezzi mancanti possono trovarsi presso altri eoni del mio stesso corpo , ed avviene allora il riequilibrio interno di cui abbiamo bisogno con un accrescimento del livello psichico di tutto il mio essere . Ma i pezzi mancanti possono anche trovarsi presso eoni situati in organismi esterni al mio corpo , presso altri esseri viventi , specialmente presso altri umani . Per ottenere da questi altri i dati psichici di cui i miei eoni hanno sete, è necessario che io mi ponga in relazione con questi esseri attraverso " un rapporto d' amore ".Questo rapporto di amore è uno scambio di informazioni complementari fra due eoni , e quindi anche fra due esseri viventi. Non è un'esagerazione affermare che io esisto solo attraverso la presenza degli altri , attraverso i rapporti che il mio Io stabilisce con loro .