Visualizzazioni totali
sabato 12 ottobre 2013
Proiezioni verso il sesso opposto
L'uomo si avvia spesso verso la realizzazione del proprio sé proiettando il bisogno di complementarietà del suo essere verso un personaggio femminile , chiamata " anima ".
Quest'anima non conserva gli stessi tratti nel corso della progressione dell'io maschile , infatti si distinguono quattro tratti della donna che vanno ad incidere nella progressione psichica dell'Io maschile :
all'inizio la proiezione avverà verso una donna che potrebbe essere Eva , la donna primitiva , che rappresenta rapporti puramente istintuali e biologici in cui verranno a fondersi molti elementi puramente sessuali .
Il secondo stadio personificherà il livello romantico ed estetico ( Beatrice ) .
Il terzo stadio potrebbe essere simbolizzato dalla Vergine Maria , una figura in cui l'amore raggiunge la devozione spirituale.
Il quarto stadio è la saggezza , che supera anche la santità e la purezza; la Gioconda di Leonardo potrebbe costituirne il simbolo.
Una realizzazione simile la troviamo anche nel sesso femminile , attraverso l'animus maschile:
l'uomo al principio è solo forza fisica ; poi avviene lo stadio del poeta ; poi quella del verbo , simbolizzato ad esempio da un professore o da un grande oratore ; infine , il quarto stadio è quello della verità spirituale che conduce alla sapienza ( un profeta , un guru , uno shamanu ).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento