Visualizzazioni totali

venerdì 17 giugno 2011

Relazioni energetiche


Le relazioni sono la nostra forza e la nostra debolezza: tutti i rapporti con gli altri, da quelli piu prossimi a quelli piu' occasionali, possono incidere profondamente sulla nostra esistenza indirizzandone a volte l'intero corso. 
Siamo in relazione costante con chi ci circonda, ovviamente con gradi diversi di intimità:   ci relazioniamo affettivamente, nei rapporti d'amicizia, con i nostri genitori, con i nostri figli e per lavoro. E, non da ultimo, abbiamo una relazione assolutamente preferenziale con noi stessi.
Relazionarci in modo appropriato alla situazione e' importante: e' vitale avere relazioni vere, profonde ed armoniche in cui la comunicazione esiste e fa crescere.
Vi sono infiniti modi di considerare le relazioni: lo possiamo fare dal punto di vista affettivo, sociologico, psicologico... Perché dunque non esplorarle dal punto di vista dell'energia?
Scoprire i processi energetici che determinano lo scambio in una relazione non ha, ovviamente,come finalità il far fare agli altri ciò che vogliamo, ma solo quella di comunicare i nostri pensieri e sentimenti affinché i nostri interlocutori capiscano chi siamo e cosa pensiamo. La comunicazione tra persone non si limita allo scambio di informazioni attraverso il linguaggio, il meta-linguaggio, il modo di vestire... ma anche a livelli piu' sottili : quelli energetici.  
Possiamo entrare in contatto con l'altro, qualunque sia la natura del nostro rapporto, in      modo diretto, efficace e autentico, e ciò e' possibile mediante la comunicazione energetica.
La comunicazione tra le energie avviene sempre e comunque, e la nostra peculiare vibrazione informa del nostro stato tutti coloro che si avvicinano a noi.
L'importante e' rendere questa forma di comunicazione consapevole, ovvero apprendere l'uso cosciente della nostra energia per sciogliere i blocchi e i muri di incomprensione e metterci su un piano paritetico con il nostro interlocutore, affinché il messaggio arrivi e non sia distorto.
I messaggi energetici sono molto piu' diretti di quelli scambiati abitualmente e, in più, non possono essere nascosti. Il messaggio energetico e' vero, assolutamente e impietosamente vero, diretto e immediato.
Per questo motivo tutte le strategie che spesso adottiamo per sembrare diversi da quello che realmente siamo, per mascherare sentimenti che non vorremmo fossero conosciuti, come rabbia o invidia o dolore, sono destinate a fallire. La comunicazione energetica bypassa queste frodi, spesso inconsapevoli.
Tutti gli scambi di informazioni che avvengono dentro di noi, cioe' tra i vari livelli della nostra coscienza (per intenderci tra il nostro corpo, la nostra mente e il nostro spirito), e tra noi e gli altri, sono di questa natura. Spesso sono consapevoli, ma non sempre.
II primo passo per creare una comunicazione energetica consapevole parte da noi: dobbiamo attuare una modalità di ascolto particolare (energetico appunto), per sapere dove siamo, per capire se abbiamo tensioni che la ostacolano e, nel caso,scioglierle.
Questo ci permette, per prima cosa, di essere in equilibrio con noi stessi e, successivamente, di avere un atteggiamento corretto all'interno della relazione.



Nessun commento:

Posta un commento