Visualizzazioni totali

venerdì 21 gennaio 2011

Creatività e Altruismo

                                

L'agonia della cultura moderna è data dall'affievolirsi delle sue capacità creative in seguito al declino dei valori più profondi dell'uomo.Bisogna cercare le vie verso un nuovo tipo di cultura , che riscopra le energie creative in senso di Umanesimo pieno (e non solo tecnologico).
Bisogna favorire l'evolversi della fase attuale, verso una " mentalità culturale" che generi valori e processi sociali di tipo ideazionale o idealistico.
La sociologia della creatività è incentrata più sull' individuo  che sulla società: è la personalità creativa a porsi al centro della teoria idealistica;uomini di genio e di eccezionali capacità intuitive determinano l'originarsi di nuovi processi in tutti i campi umani.
La validità piena del cammino verso la ricostruzione è affidata ad un binomio: altruismo-creativo.
Prima di tutto bisogna operare sulla prima componente di quel binomio, cioè l'altruismo, per sviluppare una visione di società futura in cui la molla e la validità delle attività umane individuali e sociali, siano date dall'altruismo-creativo.
Non le leggi, non l'educazione e la scienza , e neppure una religione teorica , non l'economia ,non l'arte sono sufficienti a ricostruire l'umanità. Può ottenerlo solo " un sensibile aumento di amore creativo non egoistico"
il quale faccia sentire la sua efficacia operante, nelle relazioni inter-individuali e fra gruppi , nelle istituzioni e nella cultura.
Su queste considerazioni di carattere etico-sociale e filosofiche ci appelliamo alla attualità del "Sermone della montagna " dove si offrono messaggi  pieni di spiritualismo atti a far emergere l'altruismo e la creatività dell'uomo per una nuova ricostruzione dell'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento